Disney Pixar: Inside Out 2 nelle sale cinematografiche

In Italia dal 19 giugno 2024 è finalmente visibile al cinema Inside Out 2, film Disney Pixar di cui già abbiamo visto il primo nel 2015.

Si è rivelato un film quotatissimo e molto atteso da ogni fascia d’età.

Non aspettiamoci solo un film per bambini, soprattutto grazie alle nuove emozioni. Ma quali sono? Che fine fanno le precedenti?

Tutte le emozioni già conosciute in precedenza nel 2015 sono presenti (quindi le complementari Tristezza e Gioia, Paura, Rabbia e Disgusto), ma poi conosceremo Ansia, nuova protagonista nella mente di Riley,Ennui, il cui ruolo è maggiormente della noia ma anche della stanchezza come ci testimonierà lo stesso personaggio, Invidia e Imbarazzo. 

Vedremo anche “di passaggio” nostalgia che però non fa parte di questo film, magari di un successivo!

La comparsa di queste nuove emozioni ci fa capire che Riley sta crescendo; come ci suggerirà nostalgia ci sono emozioni che compaiono nel tempo. Infatti, mentre nel primo film la protagonista è una bambina qui ormai è un’adolescente e quindi ha una vita diversa e appunto emozioni in più.

Proprio questa crescita porterà Gioia a perdere il totale controllo: non basta avere una vita sempre felice, è giusto che si vivano tante emozioni e si facciano tante esperienze, anche non belle.

Il film cerca, con forte successo, di rendere lo spettatore non in ruolo passivo e distaccato bensì permette di vivere le sue emozioni, certamente con un’empatia che cambia per ognuno a seconda di ciò che rivede in lei di sé.

Tra i maggiori valori che ci insegna questo film ci sono quelli dell’amicizia e quello dell’accettarsi in ogni sfaccettatura. 

Buona visione a tutti!! (e non dimenticate la scena dell’oscuro segreto dopo i titoli!!)

Trailer Ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=WDeBHmU3Ets

Continua a seguirci! https://www.ilsottosopra.info

Post recenti

Leave a Comment